Porto di Portoferraio
Portoferraio è il principale approdo dell’Elba, isola situata a Sud-Ovest del promontorio di Piombino, da cui dista circa 6 miglia. Avendo una notevole estensione (223.5 kmq), l’Elba è terza fra le isole italiane dopo la Sicilia e la Sardegna e presenta circa 147 Km di coste.
Portoferraio si trova sulla costa settentrionale dell’isola, all’interno dell’ampia omonima baia, a 42°48 di latitudine Nord e 10°18 di longitudine Est.
Il porto si sviluppa su una superficie di circa 60.000 mq ed offre circa 1.900 m di banchine con fondali che variano dai -5 ai -10 m. È composto da due parti distinte: il porto vero e proprio e la rada, il cui bacino è largo 2.000 m ed è ben protetto in situazioni di avverse condizioni meteo.
Il suo utilizzo è strettamente legato al traffico traghetti di linea con Piombino, al traffico crociere e al traffico da diporto.
Oltre alla Calata Depositi e alla banchina Alto Fondale che, grazie all’ubicazione in pieno centro storico, all’attiguo ampio piazzale adibito a parcheggio pullman e a spazi che possono accogliere navi di notevoli dimensioni, costituisce l’ormeggio preferenziale per le navi da crociera, lo scalo comprende la Darsena Medicea, punto privilegiato d’approdo per unità da diporto (circa 150 posti barca).
L’Alto Fondale, tramite una banchina di raccordo, si unisce, senza soluzione di continuità, alla Calata Italia che si estende sino all’estremo Sud della zona portuale.
Destinata ai traghetti che collegano l’Isola con il porto di Piombino, quest’area del porto può ricevere anche navi da crociera, nei casi in cui l’Alto Fondale sia occupato.
A disposizione dei passeggeri si trovano una sala di attesa e servizi bar e ristorazione.